Alberto De Bastiani
FORTUNATO E I TRE CAPELLI DELL'ORCO

una fiaba dei Fratelli Grimm
di e con Alberto De Bastiani
musiche dal vivo Paolo Forte
scenografia e figure Jimmy Davies

spettacolo di burattini e attore con musica dal vivo
domenica 8 marzo ore 15,30 e ore 17,30
replica scolastica lunedì 9 marzo ore 10,30
dai tre anni
biglietto 5€
prenotazione on line
Stacks Image 1884
Stacks Image 1886

C’era una volta una povera donna che partorì un maschietto e siccome era venuto al mondo con la camicia della fortuna gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la Figlia del Re.
Ed ecco che il Re capitò poco tempo dopo in quel villaggio ma, saputo della profezia, decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia.

Inizia così questa fiaba che troviamo nella raccolta dei fratelli Grimm, una fiaba non tanto conosciuta ma non per questo minore, una fiaba che parla a grandi e bambini, raccontata, cantata e animata da Alberto De Bastiani e Paolo Forte


youtube

Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982.
Vanta importanti collaborazioni con maestri burattinai fra i quali Pierpaolo Di Giusto con cui inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (Ap).

Con lo spettacolo “La storia di Pinocchio” e “Storie di Lupi” unisce le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione.

Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 e 2008 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d’Orba ai bravi burattinai d'Italia . Dal 2000 realizza e dirige il Festival internazionale Burattini & Marionette/Omaggio a Fausto Braga.

Tra i suoi spettacoli La compagnia dei Fracanappi (2003), Santi e briganti (2006) e La leggenda di coniglio volante (2008) scritti e diretti da Gigio Brunello.