Antonella Usai
Shivoham

Ideazione danza e canto Antonella Usai
aiuto regia Monica Gallarate
Coreografie e Musiche Tradizionali
Disegno luci e video Riccardo Muroni
Costumi G.J.R. Costumes Chennai
sabato 7 maggio ore 21
danza bharatanatyam
biglietto 8€, under diciotto 6€
prenotazione on line
Stacks Image 1884
Lo spettacolo Shivoham si ispira a un componimento poetico dell'VIII secolo d.C. noto come Atma o Nirvana Shatakam, attribuito al grande filosofo indiano Shankaracharya.
Il poeta conosce e nomina dettagliatamente tutto ciò di cui l'essere umano è composto: mente, coscienza individuale, cinque sensi, elementi, sentimenti, azioni… per ribadire la necessità di un attraversamento completo di ciò che l'essere umano comporta ma nella direzione di un superamento della falsa ideologia della separatezza.

Attraverso la danza bharatanatyam, linguaggio coreutico tra i più antichi e affascinanti al mondo, Shivoham  è una riflessione danzata sul non dualismo e un omaggio alla Danza come via di conoscenza e Auto-realizzazione.

"(…)Io sono oltre il mutamento, privo di qualità e di forma,
Io contengo tutte le forme, e sono inafferrabile dagli organi di senso,
Io sono sempre equanime, oltre liberazione e schiavitù,
Io sono Shiva, sono Shiva, pura coscienza e beatitudine."


Antonella Usai inizia lo studio della danza a otto anni presso la scuola FarcoMorra di Torino seguendo i corsi di danza classica‚ modern jazz‚ contemporanea‚ afro e flamenco.
Vincitrice di numerosi concorsi fra cui Vignale danza‚ Castiglioncello e Pinerolo‚ intraprende la carriera di danzatrice professionista con alcune compagnie europee (Zet Tanztheater‚ Rigolo Tanzendes Theater‚ Cie Pierre Droulers...)

Nel 2000 è vincitrice di una borsa di studio governativa che le permette di soggiornare in India per sei anni e ottenere il diploma in Bharatanatyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad, perfezionandosi sotto la guida di alcuni tra i più rinomati docenti indiani (M. e N.V. Nagarajan‚ T.V. Soundarajan‚ K. Lakshmanan, Kunnakavil Mohanan, Leela samson, Priyadarsini Govind...).
Dopo il diploma è la prima danzatrice occidentale ad essere ingaggiata dalla Compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai con cui compie tournèe in tutta l’India e a Singapore. Nel corso degli anni si è occupata continuativamente anche di coreografia e di didattica.

Traduttrice del manuale “Comprendere il Bharatanatyam” di Mrinalini Sarabhai è laureata in Storia del Teatro e fondatrice dell'associazione e della omonima Compagnia di danza N.A.D i cui spettacoli sono inseriti nel circuito della Fondazione Live Piemonte dal vivo e sono stati presentati in Italia, Francia, Germania, Marocco e India.



www.compagnianad.it