26 novembre 10 // 19
ILARIA OLIVARI
workshop
CLOWN, l’arte dell’errore

Un clown solo apparentemente porta una maschera, in realtà esterna il suo vero e unico volto, in un flusso vitale che non vuole essere, ma è. È un uomo che ha capito, pur avendo un destino tragico, che le cose vanno prese come vengono e per come realmente sono.
Da “Opinioni di un clown” di Heinrich Boll

Il laboratorio intensivo di Clown e oggetti è rivolto a tutti coloro che vogliono avere un breve assaggio di ciò che è l'arte del clown.
Obiettivo del corso è quello di scoprire lo spirito del clown partendo dalla realtà di ognuno di noi: i movimenti, le sensibilità, la voce, l' aspetto fisico, l'umore, la follia e tutto il nostro universo interiore.
Partendo da ciò che ci caratterizza, in positivo e in negativo, costruiremo il nostro clown.
Il clown appare nel momento in cui smettiamo di giudicarci ed impariamo ad accettarci.
Non bisogna fare il clown, bisogna essere il proprio clown.
Stacks Image 3903
IL PERCORSO
che cos'è un clown?
principi e nozioni basiche riguardo al clown
le regole fondamentali del clown; regole che, una volta conosciute, si possono infrangere; tipi di clown.

esercizi disinibitori
scoprire il mondo dell'assurdo con improvvisazioni individuali o di gruppo.
presenza in scena
nozioni fisiche e facciali; lavoro sul corpo per capire quali sono i nostri limiti; lavoro sull'ascolto, attenzione e disponibilità per la scena e per i compagni
relazione con il pubblico
lo sguardo del clown e i tempi della scena e della gag
trasmettere le differenti emozioni utilizzando il corpo, lo sguardo, la mimica facciale, la voce, un suono, un oggetto...
imparare a pensare come un clown
riscoprire il modo di pensare di un bambino
applicare il pensiero clown agli oggetti attraverso giochi, improvvisazioni, proposte di piccole scene da preparare da soli o con i compagni
l'errore o fallimento
imparare a difendersi in scena anche nei momenti di maggiore difficoltà, per scoprire che proprio questi momenti sono un enorme regalo per un clown.

Quota partecipazione al workshop _25€

Ilaria Olivari si è formata in clown con diversi docenti tra i quali Eric Le Bont e Merche Ochoa, si è diplomata in mimo corporale drammatico presso la scuola Moveo di Barcellona e laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti.
Per quanto riguarda il teatro di marionette ha frequentato diversi corsi di costruzione nell'accademia di teatro di figura MAAF di Pinerolo (TO) e a Barcellona, tra i quali quello di Natacha Belova, di Stephen Mottram e Jordi Bertran, oltre ad aver collaborato con la compagnia Divadlo Continuo di Praga .
Attualmente è insegnante di teatro presso l'associazione Quinta Parete di Reggio Emilia. Attrice e manipolatrice nella compagnia “La Barca dei matti” con la regia di Natacha Belova.
Cofondatrice del gruppo di volontariato Petunasus di Barcellona con il quale fa il clown nelle case di riposo ed è artista di strada con le sue marionette e il suo naso rosso.