domenica 11 dicembre
orario 10/13 - 14,30/18

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA

MOLIÈRE E IL TRAGICOMICO BAROCCO
Da Molière all’attore

Laboratorio condotto da Giorgia Cerruti attrice, regista, direttrice della Piccola Compagnia della Magnolia

Si tratta di un laboratorio fondato sulle pratiche che identificano il percorso condotto dalla Piccola Compagnia della Magnolia.
Le opere di Molière, uno degli autori di riferimento per la compagnia, saranno supporto di studio durante il laboratorio.
Attraverso il laboratorio si cercherà di capire insieme il percorso dell’attore, che ha un occhio dentro di sé e uno fuori da sé, che scende di livello in livello nella propria interiorità, per restituire all’esterno uno sguardo condivisibile; l’attore come creatura capace di innescare processi profondi, l’attore che crea.
Verranno affrontati alcuni elementi di teoria e pratica:
- l’energia controllata: l’utilizzo organico dello strumento corpo/voce
- l’ascolto di sé e del gruppo
- allenarsi all’ipersensibilità
- il «tempo» della frase (strutture di metrica e melodia per affrontare il fraseggio)

Il laboratorio è indirizzato ai giovani con una una speciale proposta:
quota di partecipazione al laboratorio 10€ (include l’ingresso alla visione dello spettacolo “Il malato immaginario” giovedì 15 dicembre ore 21)


GIORGIA CERRUTI
Regista e attrice, si forma dal 1999 al 2001 presso il Théatre de l’ Epée de Bois/Cartoucherie de Vincennes con il maestro Diaz – Floriàn e nel 2004 fonda a Torino la Piccola Compagnia della Magnolia di cui è direttrice. Con il co-fondatore e attore Davide Giglio e con un gruppo di artisti che collaborano stabilmente, realizza ad oggi circa 12 spettacoli.

Piccola Compagnia della Magnolia La Piccola Compagnia della Magnolia compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando scritture originali, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il Pubblico. La compagnia torinese ha sede operativa presso il Teatro Comunale di Avigliana (To), nell'ambito di un progetto di progettazione culturale denominato Teatro Abitato.