rassegna teatro di figura per ragazzi
Tutte le domeniche pomeriggio
dal 13 febbraio al 20 marzo
Semeion Teatro è un’Associazione Culturale che nasce nel 1994 a Settimo Milanese. Le sue attività sono rivolte alla diffusione delle discipline artistiche e teatrali. L’Associazione si occupa di promuovere e organizzare corsi di formazione per ogni fascia d’età, di realizzare spettacoli, letture teatrali e animazioni, di rganizzare eventi artistici, maratone di narrazione, rassegne e festival e di proporre attività formative e culturali presso biblioteche e scuole. Semeion Teatro è costituita da attori professionisti, animatori, burattinai, musicisti, scenografi, ma anche insegnanti, baristi, informatori farmaceutici, assicuratori; tutti accomunati dalla voglia di convergere le proprie esperienze, professionalità ed energie diverse nella grande passione per il teatro con il desiderio di lasciare una traccia, un segno, come si direbbe in greco un “Semeion”…
Ombrellina scopre il mondo
tecnica teatro di figura e d'attore
Lo spettacolo è stato costruito sull’intuizione di costruire personaggi, luoghi e animazione, con ombrelli di tutte le fattezze e dimensioni. Ombrellina, che è “sempre sola, sempre triste…” ha voglia di scoprire il mondo, di conoscere, di giocare con gli altri. Ma come fa un’ombrellina a spostarsi dal luogo dove è nata!? “Te lo spiego io” le dice la cornacchia, “basta mettere il becco nella direzione del vento, …… e poi…… voli via!”. Sarà così, grazie al vento, al sole e alla pioggia, che ombrellina finirà su un’isola deserta “che poi non è tanto deserta”; finirà in fondo al mare tra pesci, meduse e calamari, in cielo tra aquile, gufi e gabbiani. Incontrerà pinguini, paguri, navi pirata e……
e la fata Luna che, passo passo, la condurrà a scoprire che “non ha bisogno di girare tanto il mondo, ha solo bisogno di un amico tondo tondo”. Lo spettacolo mescola teatro d’attore e suggestive visioni di teatro di figura; il tutto condito da ritmi comici, musiche evocative e raffinati giochi di luce.
scritto e diretto da Valentino Dragano
con Marianna Galeazzi e Sun
scene e pupazzi Sun
20 marzo ore 16.30 per tutti
