MAAF
CENTRO PERMANENTE DI FORMAZIONE, SPERIMENTAZIONE E DOCUMENTAZIONE
SUL TEATRO DI FIGURA CONTEMPORANEO

Il Maaf è una struttura che ha lo scopo di formare persone che vogliono usare le tecniche più complesse e diverse della marionettistica, della burattineria e di tutto il teatro di figura in generale: uno spazio fisico e mentale dove apprendere l'arte della progettazione, costruzione, animazione e manipolazione.
Vuole essere anche un luogo di confronto e un percorso di relazione tra gli artisti del teatro di figura, utile a strutturare un lavoro drammaturgicamente solido e consapevole, con il contributo dei migliori docenti e i più importanti professionisti del teatro di marionette.

Come è nato?
Nel corso delle varie attività dell’associazione è nata una sensibilità verso la divulgazione attiva, in prima battuta e in forma embrionale, durante le edizioni del festival di Teatro di Figura “Immagini dell'Interno” che da tempo viene organizzato a Pinerolo, attraverso vari stage e laboratori. Nel tempo si sono consolidate le basi per la creazione di un punto di riferimento permanente in Italia ed Europa per la costituzione di una struttura che abbia come scopo quello di portare avanti iniziative qualificate che riguardano la formazione.

A chi è rivolta la formazione e Come si svolge la formazione?
Si debbono distinguere due livelli d'insegnamento.
Il primo riguarda i professionisti che abbiano già una formazione personale avanzata ed operatori che già lavorano in varie modalità e ambiti: spettacoli, laboratori, formazione;
il secondo comprende i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del Teatro di Figura intraprendendo un percorso di formazione strutturato su basi professionali.
In questa fase l'accademia si occupa della formazione di primo tipo, attraverso stage e laboratori dalla durata breve: dai due ai dieci giorni.
Negli ultimi anni il MAAF si è aperto alla collaborazione con arteterapeuti e con operatori di teatro sociale che hanno focalizzato la loro ricerca su linguaggi e le tecniche del Teatro di Figura nei contesti del disagio e, nel futuro prossimo, per affrontare la formazione di base, si allestiranno veri e propri corsi della durata annuale, con classi diversificate per anno, dove tutti i vari aspetti verranno integrati per una formazione completa e multidisciplinare.

Dove si svolge l'attività?
La sede del MAAF è il Centro Teatro del Lavoro che si trova a Pinerolo in provincia di Torino; lo spazio comprende una sala teatrale da 100 posti, un laboratorio attrezzato di 120 mq soprastante lo spazio teatrale, una foresteria per 10 persone, spazio di documentazione bibliografica e video, laboratorio informatico per elaborazione grafica e lavoro video, segreteria. I MAAF si aprirà anche a contesti diversi in Italia per summer school a tema.
………..
In questa sezione trovate alcuni dei video prodotti durante i laboratori svolti nel MAAF.
Bunraku 1
Bunraku 2
Mottram 1
Mottram 2
Retroscena
Blind in the Dark
Il Peso Immaginario
Stop Motion

PROSSIMO - THE NEXT WORKSHOP
per più informazioni visita il
maaf.it